Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 marzo 2015 ore 14:11

A scuola il vademecum contro i rischi di internet

Servizio di Serena Margheri

Il Corecom ha realizzato un documento che sarà diffuso negli istituti toscani per mettere in guardia i minorenni dai pericoli del web



FIRENZE — Adescamento da parte di estranei, forme di cyber-bullismo o cyber-stalking, diffusioni di immagini riservate: sono solo alcuni dei rischi che corrono gli adolescenti navigando in internet. 

Temi che sono stati studiati da un gruppo di ricercatori in collaborazione anche con le forze dell'ordine per dare vita ad un vademecum chiamato 'internet@minori@adulti' che ora è stato realizzato nella sua versione aggiornata dal Corecom della Toscana

Curato da Sandro Vannini e Michela Manetti, una prima versione del vademecum, stampato dal consiglio regionale della Toscana, è stata sottoposta alla valutazione di studenti, genitori e docenti di scuole a Grosseto, Siena, Livorno e Pisa nel 2014 e oggi è uscito nella sua versione aggiornata con le osservazioni recepite. 

L'obiettivo, è stato spiegato, è proporlo in tutte le scuole per diffondere una cultura dei comportamenti corretti per i giovani che navigano in internet. 

Secondo quanto emerso, infatti, il 60-70% dei teenager incontrati nelle medie inferiori, su cui si è concentrato il lavoro degli esperti, è già sui social network.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno