Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 22:40

Comune unico, il referendum si farà

Via libera dal Consiglio regionale alla consultazione. E' la seconda dopo quella approvata a settembre per la fusione di Abetone e Cutigliano



SAN MARCELLO PISTOIESE — “Siete favorevoli alla proposta di istituire il comune di San Marcello Piteglio per fusione dei comuni di San Marcello pistoiese e Piteglio?” A questa domanda i cittadini dovranno rispondere esprimendo un "sì" o un "no".

Con l’approvazione di questo quesito referendario il Consiglio regionale ha dato ufficialmente via libera alla consultazione popolare sulla proposta di legge che istituisce il comune unico, presentata dai consiglieri regionali Massimo Baldi e Marco Niccolai. 

Dalla fusione dei due Comuni ne nascerà uno con 8.113 abitanti, con un consiglio comunale di 12 componenti. La Giunta sarà formata da 4 assessori.

Il presidente della commissione Affari istituzionali, Giacomo Bugliani, ha precisato che in fase istruttoria sono stati sentiti i sindaci dei due comuni, Silvia Cornio e Luca Marmo, e sono state acquisite le delibere dei consigli comunali. Entrambe le amministrazione si sono espresse a favore, riconoscendo di aver prediletto nel passato una soluzione fusione a quattro, bloccata però dal parere contrario dei comuni di Abetone e Cutigliano.

Negli ultimi giorni si è ampliato il dibattito sull'opportunità o meno dell'accorpamento tra enti. A favore si sono espresse anche molte associazioni di categoria per la prospettiva di una maggiore uniformità sulle regole per le imprese. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GIACOMO BUGLIANI SU FUSIONE DEI COMUNI - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola