Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 16 agosto 2016 ore 11:25

Addio a Bianca che sopravvisse all'eccidio

E' deceduta Bianca Pieri, una dei pochi superstiti della strage di Sant'Anna di Stazzema. Con il marito e la figlia gestiva il bar del paese



STAZZEMA — Se ne va uno degli ultimi baluardi della memoria dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema. E' deceduta Bianca Pieri una dei sopravvissuti dell'eccidio nazifascista perpetrato il 12 agosto del 1944 nel paese dell'Alta Versilia. Bianca Pieri avrebbe compiuto 92 anni il prossimo ottobre.

Bianca insieme ad altri bambini il giorno che la morte calò su Sant'Anna scampò alla furia nazista. Ma era rimasta nel suo paese natale, dove ha vissuto e portato avanti il bar nel centro di Sant'Anna di Stazzema, sfornando insieme al marito il pane della "pace".

Era nata il 18 ottobre 1924, Bianca, e la sua era una famiglia contadina, come tante altre a Sant'Anna. Ma quel 12 agosto 1944 cambiò per sempre quella comunità: famiglie intere uccise, generazioni decimate. La comunità non è mai più tornata la stessa.

Bianca quella mattina era a Sant'Anna. Si trovava a Sennari, nella sua abitazione, quando cominciarono a sentire l'arrivo delle SS. Scappò con la mamma, Margherita Bertelli. Si nascosero in una grotta insieme ad altre persone, anche alcuni bambini, nei pressi di Sennari, ma furono scoperti. Bianca non riusciva nemmeno ad alzare le braccia per chiedere che non venisse fatto loro niente, tanto era terrorizzata. Li fecero uscire dalla grotta e furono incolonnati per essere condotti sulla piazza della chiesa, e da lì verso Valdicastello. 

Bianca era insieme alla madre, che soffriva di disturbi cardiaci, e stentava a camminare. Lentamente si separarono dagli altri. Un soldato tedesco se ne accorse e le richiamò: prima le esortò a muoversi, poi fece cenno di andare via. E Bianca si salvò così.

Nella strage perse la sorella Ilva di 7 mesi; l'altra sorella, Palmina, morì di setticemia qualche giorno dopo, all'ospedale di campo di Valdicastello. Il marito di Palmina, Enrico della Menna, fu portato a San Terenzo dove venne ucciso il 19 agosto: lasciarono due figlie, di 2 anni e di 2 mesi. Bianca perse tanti parenti ma decise di non lasciare mai Sant'Anna di Stazzema. 

Dal 1 novembre 1965 aprì la bottega insieme al marito, Carlo Gamba, proprio sulla piazza della chiesa, dove andò ad abitare nel 1954.

Custode di tante ricette, di novelle, di stornelli, di tante storie vissute all'ombra di quei platani che assistettero alla strage ma che esistevano anche prima del 12 agosto 1944. Come Bianca, che ha vissuto a Sant'Anna i suoi 91 anni.

Le esequie si terranno mercoledì 17 agosto alle ore 10:30 a Sant'Anna di Stazzema. La famiglia non chiede fiori ma opere di bene per l'Associazione Martiri di Sant'Anna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità