Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 15 maggio 2015 ore 16:25

Aeroporti, arrivano 12 nuove rotte "estive"

Nei primi 4 mesi dell'anno oltre 1,8 milioni di persone hanno scelto gli scali toscani, che per l'estate rafforzano l'offerta con nuovi collegamenti



FIRENZE — Da Pisa si potranno raggiungere Amburgo, Atene, Bordeaux, Nantes e Riga
Da Firenze invece si volerà verso Bucarest, Ginevra, Isola d’Elba, Madrid, Olbia, Tel Aviv e Tirana.

In totale le 34 compagnie che utilizzano gli aeroporti toscani permettono di viaggiare verso 93 destinazioni diverse, 13 nazionali e 80 internazionali.

Sono numeri in crescita, soprattutto da quando è stata ufficializzata la fusione definitiva tra Sat, la società che gestisce il Galilei di Pisa e Adf, che controlla lo scalo di Firenze. Da gennaio di quest'anno infatti negli aeroporti toscani sono transitati 1.873.181 passeggeri. Una crescita del 14,2% per quanto riguarda i primi 3 mesi dell'anno, quasi il triplo rispetto alla media nazionale che ha visto gli altri aeroporti aumentare del 5,8%.

E la crescita è proseguita anche ad aprile, con il polo aeroportuale toscano che ha fatto un ulteriore balzo in avanti del 3,4% rispetto ad aprile del 2014. Stesso discorso per quanto riguarda il fattore di riempimento, il load factor. Gli aerei in partenza e in arrivo da Pisa nei primi 4 mesi dell'anno sono stati riempiti per il 78,0% dei posti, rispetto al 74,5% dello scorso anno.

Percentuali simili per quanto riguarda il load factor a Firenze: dal 73,5% del 2014 al 76,2% di quest'anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno