Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 13°24° 
Domani 15°25° 
Un anno fa? Clicca qui
domenica 16 giugno 2019

Attualità lunedì 14 aprile 2014 ore 13:48

Aeroporti, 13 indagati per gli appalti handling

C'è anche lo scalo di Firenze fra quelli su cui sta indagando la Procura di Forlì per gli appalti del servizio bagagli e di pulizia sugli aerei



FIRENZE — Quattro degli indagati sono rappresentanti della Giaccheri sas, che ha vinto l'appalto per alcuni servizi di handling dell'aeroporto Vespucci nel 2012. Attualmente lavorano nello scalo di Firenze una ventina gli addetti della Servizi Integrati, società che fa capo alla Giaccheri.
Gli altri aeroporti coinvolti nell'inchiesta sono quelli di Forlì (chiuso dopo il fallimento del gestore Seaf), Milano Linate, Malpensa, Venezia, Roma Fiumicino, Rimini e Bologna. I reati ipotizzati a carico dei 13 indagati sono frode nelle pubbliche forniture, falso materiale, abuso d'ufficio, truffa ai danni dello Stato.
Gli accertamenti riguardano imprese che, dal dicembre 2009 all'agosto 2013, si sono aggiucate gli appalti per il carico e scarico bagagli e la pulizia a bordo degli aerei negli scali in questione.
Oltre ai rappresentanti della Giacchieri Sas,  altri sei indagati sono amministratori delegati, presidenti e direttori generali di società di gestione o di servizi degli aeroporti di Firenze, Forlì, Rimini e Bologna.
Durante le indagini è emerso che l'impresa affidataria dei servizi di handling non ha versato circa 12 milioni di euro di contributi Inps per i dipendenti. Altre irregolarità riguardano le prestazioni effettuate, sottodimensionate sia per numero di mezzi che di personale impiegato rispetto ai parametri indicati nell'appalto.
I servizi di hadling dell'aeroporto di Peretola (ma non quelli toccati dall'inchiesta) sono stati recentemente alla ribalta della cronaca per la mobilitazione dei dipendenti di Adf contro la disdetta dei contratti integrativi decisa dall'ex ad Mauro Pollio il giorno prima di dimettersi.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca