Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 28 giugno 2014 ore 16:29

Affitti esosi, gli inquilini se li autoriducono

Servizio di Tommaso Tafi

In via Castelnuovo Tedesco a Firenze per un trilocale ad "affitto calmierato" si pagano fino a 1100 euro al mese. Gli inquilini lo portano a 250



FIRENZE — Cresce la rabbia in via Castelnuovo Tedesco a Firenze, nella zona di Novoli. Cresce la rabbia tra gli inquilini degli appartamenti delle palazzine costruite nel 2007 da una società privata e subito dati in gestione al Comune affinché li mettesse sul mercato a prezzi calmierati: dai 350 ai 420 euro al mese.
Una cifra sbandierata, ma mai divenuta effettiva, visto che già al momento della stipula del contratto, gli inquilini si sono trovati a fare i conti con offerte che partivano da 550 euro.
Sette anni fa la crisi non mordeva ancora come fa oggi, quindi per molte famiglie anche la cifra "corretta" rispetto a quella di partenza è parsa comunque abbordabile. 
Ora però, complici balzelli e adeguamenti Istat, i prezzi sono schizzati alle stelle: 740 euro più spese di condominio per un bilocale e fino a 1100 euro per tre stanze, cucina e bagno

Per questo le famiglie hanno deciso di autoridursi le spese e corrispondere alla proprietà un affitto di 250 euro mensili. Una scelta che riguarderà anche quelle famiglie cui già è arrivata un'ingiunzione di sfratto.

Ma non si tratta solo di una questione di caro affitti, spiegano gli inquilini di via Castelnuovo Tedesco: la proprietà, dopo aver garantito un contratto standard, cioè di quattro anni, rinnovabile, con la possibilità poi di riscattare l'appartamento, ha cancellato quest'ultima opzione. Il che significa che dal 2016 tutti gli inquilini della zona dovranno trovarsi una nuova sistemazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno