Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 luglio 2016 ore 19:08

"Si accanivano in branco contro l'invalido totale"

foto newsbiella.it

Lo ha scritto il gip nell'ordinanza di arresto dei 6 operatori sanitari e dell'infermiere accusati di crudeltà e soprusi nel convitto ecclesiastico



FIRENZE — Un'orribile vicenda di maltrattamenti contro un sacerdote fiorentino di 80 anni, una persona malata, debolissima, forse la più indifesa del convitto ecclesiale gestito dall'Associazione di previdenza fra i sacerdoti toscani. Oltre alle sette persone agli arresti domiciliari, tutti uomini, ci sono altre due persone indagate. 

Il gruppo si muoveva nella struttura come un branco che aveva individuato una vittima  e si accaniva contro di lei con crudeltà, condividendo abitudini e comportamenti vessatori. Il convitto ospita vari sacerdoti che necessitano di assistenza o di lunghe degenze ma quello sottoposto a violenze era stato scelto perchè, pur affetto da una grave patologia, riusciva ancora a reagire facendo divertire molto i suoi aguzzini.

In base alla ricostruzione dei carabinieri, i sette operatori, da soli o in coppia, provocavano frequentamente l''anziano sacerdote con pesanti allusioni sessuali e minacciando di farlo dormire all'aperto. Le angherie peggioravano nei momenti di igiene personale, con schiaffi e colpi sulla testa conditi da sonore risate.

I dipendenti del convitto finiti sotto inchiesta saranno sospesi dal servizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno