Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Arte lunedì 04 giugno 2018 ore 12:10

Uffizi, un'unica sala per Michelangelo e Raffaello

Il Tondo Doni del Buonarroti e la Madonna del cardellino e altri dipinti di Raffaello sono stati ricollocati in un'unica sala



FIRENZE — Presentazione ufficiale della nuova sala della galleria degli Uffizi in cui il celebre Tondo Doni di Michelangelo Buonarroti è collocato insieme alle opere della collezione del museo dipinte da Raffaello, fra le quali anche la famosissima Madonna del Cardellino, i ritratti di Guidobaldo da Montefeltro ed Elisabetta Gonzaga, di Angelo e Maddalena Doni e il San Giovannino.

Sulle pareti grigie della nuova sala tre opere di Fra Bartolomeo, la grande Visione di San Bernardo, Porzia e il dittico dell''Annunciazione, e scutura ellenistica, l'Alessandro morente. 

"Abbiamo concentrato undici vere e proprie bombe della storia dell''arte in questa nuova sala -ha spiegato il direttore degli Uffizi Eike Schmidt - sono tutti capolavori, che abbiamo tolto da punti della galleria dove, per varie ragioni, non avevano la visibilità che meritavano affinchè insieme, con la loro incredibile forza espressiva, potessero simboleggiare e celebrare la gloria del primo decennio del Cinquecento". 

Il 9 Luglio invece aprirà i battenti al pubblico la nuova sala dedicata a Leonardo da Vinci, con l'adorazione dei Magi, l'Annunciazione e il Battesimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno