Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 22 dicembre 2019 ore 13:43

Il fosso rompe l'argine, case e fabbriche allagati

Esondato il torrente Acqualunga, affluente dell'Ombrone a causa delle piogge. Gli abitanti costretti a salire ai piani superiori delle case



AGLIANA — Il maltempo delle ultime ore ha seminato danni nel pistoiese dove oltre all'Ombrone a gonfiarsi sono stati anche i corsi d'acqua minori come il torrente Acqualunga, affluente dell'Ombrone, che ha rotto l'argine sinistro su via di Garcigliana e via Nerucci allagando la zona industriale e invadendo anche i piani bassi di alcune abitazioni vicine. I residenti sono stati costretti a salire ai piani superiori. 

Sul posto è presente un escavatore del Consorzio di Bonifica per ripristinare l'argine. Presenti anche i tecnici del Genio Civile e del Comune di Agliana. 

Intanto, per far defluire l'acqua, è stata aperta la cassa di espansione di Ponte alle Vanne. Il presidente del Consorzio Marco Bottino ha fatto sapere che "la situazione è sotto controllo, ma sono già evidenti i danni alle arginature che questo ennesimo evento ha provocato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno