Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 22 luglio 2015 ore 18:05

Aiutare i non vedenti giocando alla lotteria

Servizio di Tommaso Tafi

Il 10 settembre l'estrazione del primo premio da 500mila euro della lotteria intitolata a Braille: il ricavato dei biglietti andrà all'Unione ciechi



FIRENZE — L'iniziativa è stata presentata in consiglio regionale dal presidente Eugenio Giani, dal consigliere Pd Marco Bezzini, dal presidente dell'Unione italiana ciechi, Antonio Quatraro, e dai consiglieri della Lega Elisa Montemagni e Manuel Vescovi.

Un'iniziativa di beneficenza cui possono contribuire tutti: è sufficiente comprare un biglietto della lotteria, che costa 3 euro e si può trovare nelle edicole, nelle tabaccherie e nei supermercati, per sostenere le iniziative dell'Unione italiana ciechi. 

“La Toscana, famosa per la sua tradizione secolare nel'assistenza alle persone meno fortunate – ha sottolineato il presidente dell'Uic Toscana, Antonio Quatraro – e dove i cittadini affetti da disabilità visiva sono 50mila, ha un modello unico in Europa di gestire e cogestire molti servizi per non vedenti”.

“In questo momento di difficoltà e di sfiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni – ha detto invece Bezzini – il lavoro delle associazioni è fondamentale sia per i progetti concreti di solidarietà che per lo stimolo che danno alle istituzioni, richiamandone l’attenzione sui bisogni reali dei cittadini. Sono garanzia di coesione sociale e senso civico”.

La lotteria è anche un modo per celebrare la figura di Louis Braille, inventore del linguaggio universale per ciechi. "Un linguaggio davvero universale - ha detto il presidente Giani - visto che con i puntini possono comunicare sia le persone che abitano zone in cui si usa il normale alfabeto sia chi ricorre agli ideogrammi".

L'estrazione del biglietto vincente è prevista per il 10 settembre, il primo premio è invece di 500mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno