Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 20 dicembre 2014 ore 13:53

Retina artificiale, primo trapianto al Cto

All'intervento, trasmesso in diretta web, si è sottoposta una donna completamente cieca da 30 anni. Che ora potrà riacquistare in parte la vista



FIRENZE — Le fasi dell'operazione, la centesima di questo tipo eseguita al mondo e la quattordicesima in Italia, sono state diffuse stamattina in diretta streaming sul sito dell'ospedale, unico in Italia e tra i 5 centri in Europa a disporre della tecnologia per la trasmissione via internet.

La retina artificiale, il cosiddetto "occhio bionico", consiste in unun microchip inserito all'interno dell'occhio sulla retina e collegato via radio ad una piccola telecamera esterna posizionata su occhiali. Il suo impianto, hanno spiegato i sanitari responsabili dell'impianto, permetterà alla paziente un recupero parziale della vista, che sarà in bianco e nero, che però le consentirà di individuare oggetti e ostacoli, e quindi muoversi in autonomia nell'ambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno