Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 16 ottobre 2014 ore 19:30

Riparte l'alternanza scuola-lavoro

Servizio di Serena Margheri

Una didattica innotiva che consente ai giovani delle scuole superiori di apprendere come si lavora sul campo per mettere insieme il sapere e il fare



FIRENZE — Questo il senso della convenzione stipulata dal Consiglio regionale e dall’Ufficio scolastico regionale per la Toscana per dare vita ai "percorsi di alternanza scuola lavoro" che, a partire dal 2009, hanno portato negli uffici dell’ Assemblea legislativa gruppi di studenti delle scuole secondarie di secondo grado per cimentarsi nelle varie aree, dal settore bilancio al settore organizzazione, all' ufficio stampa alla biblioteca ma anche il settore tecnico perché è sempre più importante questa integrazione tra scuola e lavora. La convenzione è stata rinnovata nel luglio 2012 e avrà durata triennale.

L’attività didattico lavorativa partirà il 15 ottobre e continuerà fino al 20 maggio 2015 che si articolerà in alternanza tra periodi di formazione d’aula integrati con esperienze di apprendimento in situazione lavorativa, in piena sintonia con gli obiettivi previsti dal curriculum formativo del percorso di studi dell’allievo secondo un orario che prevede un numero di ore non inferiore a 40 ore nel corso un anno.

L'attività coinvolge tra l’altro insegnanti e tutor aziendali per creare i presupposti per consentire agli studenti degli ultimi anni di istituti professionali e licei di svolgere il proprio percorso di istruzione, vivendo un’esperienza formativa presso un'impresa o un ente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Daniela Lastri - dichiarazione
Daniela Succi - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno