Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 27 luglio 2015 ore 17:11

Rossi visita la vetreria Cevital in Algeria

Enrico Rossi e Isaad Rebrad

La Mediterranean Float Glass è la più grande vetreria dell'Africa e appartiene allo stesso gruppo che ha acquisito le acciaierie di Piombino



LARBAA (ALGERIA) — La vetreria di Larbaa dispone di due linee di produzione che occupano rispettivamente 600 e 400 dipendenti. La MGF è prima in Africa e quinta nel mondo con 1.500 dipendenti totali per una produzione a ciclo integrale di 800 tonnellate di vetro al giorno. Grazie a Cevital, l'Algeria è il principale produttore africano di vetro ed esporta sia in Africa che in Europa.

Cevital ha sviluppato a Larbaa un volume di investimenti complessivi di 180 milioni di euro: 100 per la prima linea e 80 per la seconda che, grazie a nuove tecnologie, garantirà un incremento almeno doppio rispetto alla prima in termini di qualità e quantità finale del prodotto. L'intera struttura ha un valore di 70 milioni, il che porta l'investimento totale a 250 milioni di euro.

Nel corso della visita alla fabbrica, il governatore della Toscana Enrico Rossi ha dichiarato che "riempie di fiducia e attesa l'idea che anche Piombino entri a far parte di un processo innovatore in un concorso di investimenti pubblici fra uno Stato, quello italiano, che prova a giocare il suo ruolo di innovatore in infrastrutture e reti logistiche e e un solido imprenditore votato al lavoro e alla manifattura".

“Rebrab è un imprenditore con una visione molto forte e con una strategia molto chiara - ha spiegato il governatore  - L'Algeria è un paese in via di sviluppo con un vantaggio oggettivo in termini di costo energetico, vista l'abbondanza di giacimenti di gas. Cevital invece di imboccare la strada del dumping sociale e ambientale sceglie quella della piena occupazione, dell'innovazione costante del processo produttivo e dell'alta qualità del prodotto finale”.

Tutte caratteristiche che, a giudizio del presidente della Toscana, "lasciano ben sperare in ciò che avverrà in Toscana ad opera della multinazionale algerina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola

Attualità