Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 12°20° 
Domani 12°21° 
Un anno fa? Clicca qui
lunedì 23 settembre 2019

Attualità sabato 10 ottobre 2015 ore 12:13

Allarme per il batterio killer nel "Girellone"

La Coop ha ritirato il prodotto da tutti i punti vendita della Toscana, Lazio, Umbria e Campania. Il formaggio è prodotto dall'azienda Forteto



FIRENZE — Il batterio trovato all'interno del Girellone può provocare la meningite così la Coop ha diramato la notizia ai consumatori attraverso il sito internet: "Il lotto - si legge nella nota della Coop - 40115 con scadenza 14 ottobre 2015 può presentare una contaminazione microbiologica da listeria monocytogenses. A titolo precauzionale lo abbiamo richiamato dalla vendita. Invitiamo a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il cambio o il rimborso. Per ogni ulteriore informazione chiamare il numero 055/5370574". 

Si legge sul sito dell'Istituto superiore di sanità che la listerina e può provocare gravi infezioni come la listeriosi, sviluppando forme acute di sepsi, encefaliti e meningiti.
La listeriosi è particolarmente pericolosa per le persone immunodepresse, malati di cancro, diabete, Aids, le persone anziane, i neonati e le donne in gravidanza. Le donne in gravidanza sono 20 volte più suscettibili alla malattia, che può causare aborto spontaneo o parto prematuro.



Tag

Atreju, paracadutista atterra con tricolore

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca