Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 05 dicembre 2014 ore 16:05

Alleanza Regione-Unicef per l'allattamento materno

Rinnovato il protocollo per sostenere e rafforzare le politiche di promozione e difesa dell'allattamento al seno. Previsti impegni e strategie comuni



FIRENZE — Una collaborazione nel segno della salute e delle buone pratriche materne, di cui l'allattamento naturale rappresenta il primo e più importante indicatore. Nasce da qui il rinnovato impegno sottoscritto da Regione Toscana e Comitato italiano Unicef-onlus, sottoscritto dall'assessore regionale alla salute Luigi Marroni e dal presidente di Unicef Italia Giacomo Guerrera, che hanno così rinnovato e implementato, a dieci anni di distanza, il primo protocollo firmato nel 2004. 

Tra gli impegni assunti c'è prima di tutto l'estensione della rete degli ospedali e comitità "Amici dei bambini", di cui fanno parte le struttute capaci di migliorare le pratiche assistenziali, sostenendo i genitori nelle scelte di alimentazione e cura dei bambini. Rete che vede la Toscana al primo posto tra le regioni italiani per numero di ospedali riconosciuti.

L'accordo prevede poi un maggiore sostegno al ruolo dell'Osservatorio regionale per l'allattamento al seno, la promozione della conoscenza e del rispetto del Codice internazione per la commercializzazione dei prodotti sostitutivi, la formazione di operatori e genitori, nonché la creazione di spazi dedicati e protetti per l'allattamento nelle strutture sanitarie e nei luoghi pubblici, attraverso il progetto Unicef dei cosiddetti "Baby pit stop".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Luigi Marroni - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno