Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 07 settembre 2017 ore 16:00

Videosorveglianza, il bando per i piccoli comuni

​Videosorveglianza, pubblicato il bando. Priorità ai piccoli comuni, sotto i 10mila abitanti, e a quelli che non ne avevano usufruito



ABBADIA SAN SALVATORE — E' uscito l'avviso che mette a disposizione 850 mila euro destinati a finanziare progetti di videosorveglianza, di vie e piazze nei comuni e nelle città.

C'è tempo - spiega un comunicato della regione - fino al 9 ottobre per presentare domanda. L'anno scorso a dicembre la Regione aveva finanziato 63 progetti con 1 milione e mezzo di euro, riservando il finanziamento ai comuni sopra 10mila abitanti in attesa della modifica della legge che non consentiva finanziamenti per la sicurezza ai comuni più piccoli.

Una volta modificata la legge e fatta la nuova delibera, con questo nuovo bando la priorità è per i comuni che non avevano usufruito del primo bando e, tra questi, per quelli sotto 10 mila abitanti.

Una volta soddisfatte queste richieste, le risorse che eventualmente rimanessero a disposizione potranno però essere utilizzate a beneficio di enti locali singoli o associati già beneficiari di contributi, naturalmente per progetti e interventi diversi da quelli già finanziati. Il finanziamento sarà liquidato contestualmente all'adozione del provvedimento.

"Abbiamo ritenuto opportuno – commenta l'assessore alla sicurezza, Vittorio Bugli – concedere un'ulteriore opportunità a quei territori che non avevano avuto accesso ai precedenti contributi, ma anche non escludere coloro che hanno già avuto finanziamenti ma che intendono fare ulteriori interventi". I criteri dei finanziamenti rimangono sostanzialmente gli stessi. Con il primo bando la Regione aveva sostenuto fino al 70 per cento dei costi di ogni singolo intervento: impianti rimodernati ma anche telecamere installate dove prima non c'erano. Saranno favorite le amministrazioni che operano congiuntamente ad altre o vanno a contribuire alla costruzione di una rete di videosorveglianza che si estenda oltre il territorio comunale.

"La sicurezza passa dalla rivitalizzazione delle aree urbane di un quartiere – commenta ancora l'assessore – ma è anche vero che aree buie, poco illuminate, poco sorvegliate e magari per questo poco frequentate sono il contesto dove certi crimini e delitti possono compiersi più facilmente. Il miglior controllo del territorio attraverso telecamere e impianti di videosorveglianza sono dunque un modo per aumentare la sicurezza in città e nei paesi".

Per saperne di più leggi decreto e bando


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno