Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Sport martedì 13 giugno 2017 ore 20:54

Morto Vasco Spennacchi, mito del ciclismo

E' scomparso a ottantuno anni Vasco Spennacchi, mito del ciclismo dilettantistico. L'ultimo saluto mercoledì a Campiglia d'Orcia



CASTIGLIONE D'ORCIA — Un malore improvviso qualche giorno fa, la corsa in ospedale a Siena e le cure intensive non sono servite a Vasco Spennacchi, mito del ciclismo dilettantistico della provincia senese, e non solo, che se n’è andato nel pomeriggio di lunedì. 

Ottantuno anni ben portati e una presenza costante sulle strade della Val d’Orcia e nelle gare per la sua categoria fino ai giorni precedenti l’inatteso epilogo, avrebbe partecipato domenica scorsa anche alla gran fondo dedicata a Primo Volpi, divenuto quest’ultimo professionista ai tempi di Bartali e Coppi e nato anche lui nel comune di Castiglione d’Orcia. 

Vasco amava molto la bicicletta e non perdeva occasione per macinare decine e decine di chilometri, come allenamento certo, ma non di meno per il piacere che provava nel salire sulle due ruote e pedalare. 

Innumerevoli le vittorie e i premi raccolti nella sua lunghissima carriera, così come la partecipazione a gare prestigiose (negli ultimi anni anche l’Eroica nel Chianti). 

Negli anni '70 punta di diamante della “Orciamobili” di Ottorino Terzuoli a Castiglione, successivamente con la “Etruria” di Varis Agnelli a San Quirico d’Orcia, lasciava spesso a bocca aperta e dietro di sé anche colleghi e ciclisti più giovani di lui durante le lunghe “passeggiate” per la Val d’Orcia. 

Mercoledì 14 giugno alle 16,30 è previsto l’ultimo saluto nella chiesa di Bagni San Filippo, poi la tumulazione nel camposanto della vicina Campiglia d’Orcia. 

Vasco Spennacchi (foto Fabio Pellegrini)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno