Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 11° 
Domani 6° 
Un anno fa? Clicca qui
domenica 18 novembre 2018

Attualità giovedì 26 giugno 2014 ore 21:11

Ancora 4 cassoni e la Concordia è pronta

Sopralluogo sull'isola del Giglio del commissario straordinario Franco Gabrielli. In ultimazione l'installazione dei cassoni per il rigalleggiamento



ISOLA DEL GIGLIO — ''Le operazioni vanno molto bene - ha dichiarato il responsabile del progetto di rimozione del relitto Franco Porcellacchia - Mancano solo quattro cassoni e poi potremo iniziare il rigalleggiamento. Le fasi saranno quattro: nel primo giorno il relitto verrà rigalleggiato di circa due metri dalle piattaforme su cui è appoggiato e spostato di 30 metri con i rimorchiatori. Poi la nave sarà ormeggiata in sicurezza e sarà effettuato il collegamento e tensionamento delle catene e dei cavi dei cassoni sul lato di dritta. Nella terza fase ci sarà il rigalleggiamento vero e proprio, con l'espulsione dell'acqua dai cassoni che avverrà un ponte alla volta fino a raggiungere la posizione finale. A quel punto inizierà la manovra per la partenza, collegando il relitto ai rimorchiatori''.

Durante una parte delle operazioni, il traffico nel porto dell'isola del Giglio dovrà essere interrotto.

Il commissario Gabrielli oggi ha ribadito che se il consglio dei ministri darà il suo consenso a trasferire la Concordia nel porto di Genova per lo smantellamento, il transatlantico della tragedia lascerà il Giglio il 20 luglio.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Cronaca

Cronaca