Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 02 aprile 2019 ore 16:09

Pesce rinoceronte, abbiamo abboccato anche noi

La notizia sul sito web www.lifeasap.eu

Ieri un bel pesce d'Aprile lanciato dal sito web del progetto europeo Life Asap rilanciato anche da un tweet di Ispra Press via Twitter e sul sito web



CAMPO NELL'ELBA — Ebbene si, abbiamo abboccato anche noi al pesce d'Aprile sul pesce rinoceronte avvistato all'isola di Pianosa.

La notizia era stata lanciata ieri, 1 Aprile, dal sito web ufficiale del progetto europeo Life Asap che si occupa di segnalare specie aliene e di fare azioni di sensibilizzazione per poter coinvolgere i cittadini e per ridurre l'introduzione delle specie invasive nel territorio italiano (qui l'articolo).

Il progetto Life Asap effettivamente nei giorni scorsi ha condotto un blioblitz a Pianosa a caccia di specie aliene.

L'articolo sul pesce rinoceronte infatti appariva in prima pagina nella sezione news del sito https://www.lifeasap.eu ed è stata ripresa da alcune testate giornalistiche.

Dal sito web ufficiale www.isprambiente.gov.it

La notizia oggi è scomparsa dalla home delle news sul sito di Life Asap ma è sempre presente nella banca dati del sito.

Inoltre era stata anche rilanciata da un tweet,  che oggi appare evidentemente ironico, dell'account ufficiale Ispra Press che rinviava ad un articolo sul sito ufficiale di Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e c'è ancora oggi, senza alcuna indicazione che si tratti di uno scherzo.

Dal sito ufficiale www.isprambiente.gov.it

Dato che proprio a causa dei cambiamenti climatici sono molte e differenti le specie aliene che sempre più spesso si trovano nei nostri mari italiani, avrebbe potuto essere una notizia verosimile, data anche la fonte da cui veniva.

L'unica cosa che in effetti  fa pensare allo scherzo, anche se si tratta di una notizia pubblicata su due siti web "autorevoli", è il nome del pesce "sigus aprilis", notizia pubblicata proprio il 1 di Aprile, giorno in cui sono noti gli scherzi che girano sul web.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno