Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 06 marzo 2020 ore 15:11

Cavalla denutrita affidata a un centro recupero

Magrissima, anziana, abbandonata a se stessa. Nessuno la poteva accogliere: ora è al Centro di recupero Italian horse protection



CASCIANA TERME LARI — Una cavalla è stata tratta in salvo da IHP Italian Horse Protection. L'operazione si è svolta questa mattina a Perignano, in collaborazione con la Polizia Municipale di Casciana Terme - Lari e l’ASL Nord Ovest di Pontedera: condivideva con due pecore uno spazio ritenuto non idoneo secondo quanto è stato riferito dalla stessa Ihp.

La Procura di Pisa ha disposto il sequestro preventivo e l'affidamento a IHP in custodia giudiziaria. L’arrivo al Centro di recupero a Volterra, nel primo pomeriggio. Anche le due pecore sono state sequestrate; il loro trasferimento avverrà nei prossimi giorni.

Il medico veterinario dell’Asl di Pontedera ha visitato la cavalla sul posto rilevando che è deperita, e che non ha mai eseguito una corretta profilassi sanitaria.
"Occuparsene è un impegno oneroso: ha bisogno urgente di cure, vaccini, vermifughi e di un programma di recupero che la riporti a un peso accettabile", ha spiegato l'associazione.

"Nei giorni scorsi si è attivata una rete di contatti per trovarle casa, senza sottoporla allo stress di un viaggio troppo lungo. Diversi rifugi della zona hanno partecipato al passaparola per sostenere IHP, ma la ricerca non è andata a buon fine: nessuno ha dato la disponibilità necessaria, offrendo al massimo uno stallo temporaneo o una richiesta economica non sostenibile. Vista l'urgenza, la Onlus ha deciso di portarla al Centro di recupero, malgrado a Volterra permanga da mesi una faticosa gestione d'emergenza: scarsità di staff e volontari e aumentato carico di lavoro quotidiano, tra controlli assidui e restrizione del pascolo, dopo i decessi improvvisi di cavalli avvenuti nel 2019, per i quali le indagini sono ancora in corso".

"Abbiamo accettato responsabilmente di salvarla da una situazione di sofferenza e di farci carico di tutte le spese per il trasporto, le cure e il mantenimento" afferma Sonny Richichi, presidente di IHP. "Il senso del nostro lavoro è intervenire nell'interesse della cavalla, ma ogni volta ci scontriamo con una dura realtà: facciamo fatica a trovare partner, soprattutto per una cavalla anziana e debilitata, poco interessante agli occhi di chi potrebbe invece donarle una pensione dignitosa per finire felicemente i suoi ultimi anni di vita. Ai nostri sostenitori chiediamo di continuare a esserci vicino, anche per questo sequestro, perché queste scelte hanno ripercussioni pesanti sull'associazione, economicamente, mentalmente e fisicamente. Ma di fronte alla sofferenza, non possiamo voltarci dall'altra parte".

Tra i bisogni della cavalla, non c’è solo cibo, amore e farmaci, ma anche un nome: "Chiederemo ai nostri sostenitori di condividere la scelta... si accettano proposte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno