Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 13 gennaio 2018 ore 13:35

Sarà esposto a Calci lo scheletro del raro zifio

Lo zifio rinvenuto in mare di fronte a Donoratico il 22 dicembre 2017

Effettuate le analisi sulla carcassa del cetaceo, rinvenuta a Donoratico il 22 dicembre, in questi giorni lo "sporco lavoro" per pulire lo scheletro



CASTAGNETO CARDUCCI — Quando su segnalazione di un cittadino fu recuperata la carcassa del grosso cetaceo la sorpresa fu grande. Si trattava di un rarissimo Ziphius cavirostris, un mammifero che ama vivere nelle profondità del mare e assai difficile da avvistare, nello specifico un esemplare maschio lungo 5,38 metri e pesante 38 quintali.

Dato l'evento e le buone condizioni della carcassa, è intervenuta anche la task force nazionale nata dalla collaborazione fra Ministero dell'ambiente e l'Università di Padova per gestire gli spiaggiamenti di grandi cetacei. I veterinari dell'Università di Padova e dell'Istituto zooprofilattico Lazio e Toscana, sezione di Pisa, hanno condotto una necroscopia accurata, campionando tutti gli organi e i tessuti. L'Università di Siena si è occupata dei campionamenti per le successive indagini ecotossicologiche. Mentre l'Arpat ha coordinato le operazioni di recupero e la trasmissione delle informazioni alla Banca dati nazionale spiaggiamenti, per conto dell'Osservatorio toscano biodiversità della Regione Toscana.

Adesso quel che resta dello zifio è arrivato a Calci. Il suo scheletro troverà posto al Museo di storia naturale dell'Università di Pisa, ospitato all'interno del complesso monumentale della Certosa. Prima, però, qualcuno si deve preoccupare di pulire le ossa, trattarle e montarle. Un "lavorso sporco", da stomaci forti, che qualcuno deve pur fare. Al lavoro c'è una task force di specialisti, fra i quali l'esperto tassidermista Riccardo Capineri.

Guido Bini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno