Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 22 ottobre 2020 ore 15:56

Due balenottere nella darsena di Portoferraio

Balena a Portoferraio
Balenottera nella darsena (foto di Antonello Marchese)

Occhi puntati sullo specchio acqueo per capire se i due esemplari stanno bene o se hanno bisogno di essere scortati in mare aperto



PORTOFERRAIO — Dalla tarda mattinata di oggi due balenottere si trovano nella darsena medicea all'interno dello specchio acqueo della città di Portoferraio. Anche mentre scriviamo le balenottere stanno girando nello spazio acqueo facendosi vedere poco a galla.

Sul posto la Capitaneria di porto di Portoferraio sta monitorando la situazione. Il comandante Morana ci ha riferito che le balenottere nella darsena sono due. E nella zona si sono recati anche il presidente del Parco nazionale Arcipelago toscano Giampiero Sammuri e il direttore del Parco Maurizio Burlando.

Foto di Antonello Marchese

Abbiamo chiesto al presidente Sammuri come interpreta questa presenza della balenottere (in passato nella darsena ci sono stati altri avvistamenti, oltre che in varie zone dell'Elba) e il presidente del Parco ci ha detto che "bisogna aspettare e valutare l'evoluzione della situazione" per capire se si tratta di una visita nello specchio acqueo o se le balenottere invece si trovano in difficoltà.

Foto di Antonello Marchese

Nel frattempo la notizia della balenottere, complici i social, si è diffusa e varie persone sono andate sul posto per cercare di catturare uno scatto delle due creature marine.

Qua sotto alcuni video dove si vedono le balenottere.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Balenottere in darsena a Portoferraio
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Cronaca