Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 20 maggio 2019 ore 09:30

Avvistato un gruppo di fenicotteri all'Elba

I fenicotteri nella zona di San Giovanni (Portoferraio)
Foto di: Marco Tenucci

Sei fenicotteri si sono fermati nella zona umida di San Giovanni a Portoferraio e sono stati fotografati durante la loro breve sosta all'Elba



PORTOFERRAIO — Due giorni fa sei fenicotteri sono atterrati all'Elba e si sono fermati nella zona umida di San Giovanni a Portoferraio. Non è la prima volta che questa specie sceglie la zona davanti alla Terme per una sosta (vedi gli articoli allegati).

Alcuni fortunati osservatori sono riusciti a fotografarli mentre si trovavano nell'area, come è accaduto a Marco Tenucci che così ha descritto questo evento che all'Elba si è già verificato altre volte, descrivendo la zona come la piccola Camargue elbana.

"Dei sei fenicotteri avvistati ieri nel bacino delle Terme Isola d’Elba, quattro sono già ripartiti per altri lidi. I due 'flamingos' rimasti sembrano gradire questo prezioso habitat palustre che ricorda gli stagni costieri della Camargue. Il bacino termale, oltre a godere di un panorama incantevole su Portoferraio, costituisce una particolare biocenosi marina ricca di pesci, crostacei, molluschi, una vegetazione acquatica tipicamente mediterranea e numerose specie di avifauna tra anatidi, rallidi e limicoli".

"Un ecosistema variegato, un laboratorio di biologia a cielo aperto meritevole di essere valorizzato grazie ad un 'percorso natura' che offra ai visitatori - elbani e turisti - gli strumenti didattici per una corretta educazione alla biodiversità."

[GALLERY(1]


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno