Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 09 luglio 2017 ore 11:01

Il falco pellegrino fa il nido all'oratorio

La famigliola nella sua tana. Foto: Vincenzo Marcucci, Gruppo storico San Domenico (Facebook)

La famigliola ha preso dimora sulla chiesa di San Domenico, individuata dal gruppo storico locale. Ci sono i genitori, più tre piccoli



PRATO — Geppetto e famiglia: quei falchetti da oratorio. Hanno nidificato nell'intercapedine della parete esterna al campanile della chiesa di San Domenico, tra i complessi monumentali principali di Prato, e sono una famiglia di falco pellegrino. Il papà è stato chiamato Geppetto. Poi c'è mamma falco. Infine, i tre piccoli che occhieggiano dal muro della chiesa.

Il lieto evento è stato annunciato tramite social dal gruppo storico San Donato, che ha immortalato i pennuti dall'aria interdetta per la situazione. "Oltre ai ragazzi - si legge su Facebook - in San Domenico abbiamo anche una famiglia di falchi che hanno fatto il nido nella parete del campanile vista campino. Sono tre piccoli più i genitori"

I piccoli hanno appena iniziato a volare, e adesso tutti assistono ai loro progressi con emozione e tenerezza. Quando saranno nel pieno delle loro capacità, il loro volo in picchiata supererà i 300 chilometri orari di velocità.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno