Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Arte mercoledì 17 settembre 2014 ore 14:12

Anna Cecchetti, arte è vita

Servizio di Serena Margheri

Una mostra monografica racconta i cinquant'anni di attività artistica di Anna Cecchetti, pittrice e scultrice pisana ma fiorentina di adozione



FIRENZE — L’arte e la vita di Anna Cecchetti in mostra a Palazzo Medici Riccardi per i cinquant'anni della sua attività artistica. Un percorso tra gli elementi che hanno caratterizzato la sua ricerca stilistica: dalle nature morte ai ritratti, dalla figurazione simbolica alle forme astratte, applicate sia in pittura che in scultura, senza mai distogliere lo sguardo dall'uomo e dalla natura trasmettendo attraverso le sue opere l'amore nei confronti della vita in tutte le sue sfaccettature. Famosi i ritratti alle personalità fiorentine, artisti e poeti, che Anna Cecchetti ha prodotto durante la sua carriera.

Le sezioni della mostra rappresentano i periodi dell'artista: Inno alla vita, Scultura in marmo, Ritratti, Forme e colori, Grafica e Fiori e figure.

A presentare l’universo artistico di Anna Cecchetti, il consigliere regionale Eugenio Giani, Pier Francesco Listri, giornalista e critico d’arte, Daniela Pronesti, critico d’arte, Domenico Viggiano, presidente del Gruppo Donatello; Paolo Becattini, già assessore alla Cultura al Comune di Fiesole e Giampiero Iacopini, direttore Accademia Musicale di Firenze. 

Anna Cecchetti, nata a Pisa e residente a Firenze, dipinge da sempre ed espone dagli anni Sessanta. Un'artista a 360 gradi che utilizza ogni tipo di tecnica artistica, oltre alla pittura e alla scultura, anche l’incisione, l’oreficeria e la ceramica. Da diversi anni esegue scultura a Pietrasanta e crea gioielli in marmo con oro e pietre preziose. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca