Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 20 maggio 2015 ore 19:32

Anonymus, arresti al vertice, c'è un livornese

Il giovane, 31 anni, è stato individuato e bloccato nell'operazione di polizia che ha sgominato una rete di hacker che attaccava siti istituzionali



FIRENZE — Il pirata del web livornese risiede a Collesalvetti. Quando i poliziotti sono entrati nella sua abitazione,  ha cercato di spengere il computer criptato da cui ordinava attacchi via web anche ad altri membri dell'organizzazione. Ma non c'è riuscito.

Secondo gli inquirenti il giovane ha un ruolo apicale nella rete di Anonymus. Alle domande degli agenti ha opposto un mutismo assoluto. Un altro membro della cellula criminale è finito agli arresti domiciliari mentre altre due persone sono state denunciate per favoreggiamento personale.

L'operazione contro gli hacker si è sviluppata fra Torino, Sondrio, Livorno e Pisa

Fra i siti violati anche quello del Ministero della Difesa, della presidenza del Consiglio e della Consulta. L'ultimo bersaglio erano stati invece i sistemi informativi di Expo Milano 2015.

L'accusa a carico dei pirati è danneggiamento di sistemi informatici, interruzione illecita di comunicazioni informatiche e telematiche, accesso abusivo a sistemi informatici, detenzione e diffusioni di codici di accesso,


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno