Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 12 novembre 2020 ore 19:30

"Anticorpo monoclonale anti-Covid pronto a Marzo 2021"

Pegaso d'oro ai ricercatori di Toscana Life Sciences e allo scienzato Rino Rappuoli: "Tutto sta procedendo come previsto"



FIRENZE — Nella lotta all'epidemia di Covid condotta a tutti i livelli spicca anche l'impegno per mettere a punto nei laboratori di Siena della Fondazione Toscana Life Sciences un anticorpo monoclonale che sarà alla base di un nuovo farmaco per curare e guarire le persone affette dal Covid-19.

Oggi i ricercatori di Tlf rappresentati dal presidente Fabrizio Landi e lo scienziato Rino Rappuoli, coordinatore del progetto toscano e direttore scientifico di Gsk Vaccines, hanno ricevuto dal presidente della Regione Eugenio Giani il più alto riconoscimento, il Pegaso d'oro. E in questa occasione Rappuoli ha annunciato che l'anticorpo sarà pronto per l'utilizzo terapeutico nel Marzo 2021.

"Per ora tutte le cose stanno andando secondo queste tempistiche - ha detto Rappuoli - E' chiaro che noi stiamo facendo ricerca e sviluppo ed in questo settore bisogna sempre sapere che i fallimenti e i ritardi sono sempre possibili. Ma noi cerchiamo di evitarli".

"Toscana Life Sciences prevede di fare qualche milione di dosi all'anno negli stabilimenti della Menarini - ha detto ancora Rappuoili - La tecnologia e la ricerca generano prodotti e i prodotti generano posti di lavoro qualificati".

"Quindi quello che devo non è solo questo farmaco - ha concluso Rappuoli - ma una catena che, se investiamo bene, se riusciamo a costruire su queste basi, creerà molti posti di lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno