Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 06 maggio 2017 ore 16:42

L'ingegno d'oro degli artigiani aretini

Foto Facebook Alessandro Ghinelli

Inaugurata alla presenza del presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani la 'Casa dei tesori' con 82 capolavori in oro realizzati ad Arezzo



AREZZO — Al taglio del nastro nel palazzo di Fraternita erano presenti anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli.

Tajani, nel suo discorso, ha definito la struttura "un'eccellenza della produzione artigianale ed industriale del posto e di tutto il comparto italiano. Un percorso che dalla dea Minerva accompagna fino si nostri giorni dimostrando la valenza dell''ingegno aretino è italiano". 

La statua in bronzo della Minerva, infatti, fa parte dell'esposizione inaugurata in contemporanea con il museo che custodisce 82 capolavori in oro firmati dai maestri italiani ed internazionali e realizzati ad Arezzo. La Minerva fu ritrovata nel 1541 ad Arezzo ed è conservata a Firenze ed è stata definita dal sindaco Ghinelli "la madrina del museo". Si tratta di un'opera, ha detto, che "siamo molto orgogliosi di ospitare qui". 

"Il museo è un polo attrattivo forte - ha detto Enrico Rossi - che attrarrà ad Arezzo molti turisti ed un progetto che vede finalmente la luce e a cui abbiamo contribuito volentieri". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno