Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 08 giugno 2019 ore 09:10

Polizia locale nel mirino dei pirati informatici

Ad alcuni cittadini sono arrivate mail di notifica di atti amministrativi. Ma il comune di Arezzo mette in guardia: " Attenzione, sono false"



AREZZO — "Attenzione alle false mail riconducibili alla Polizia Locale di Arezzo". A mettere in guardia i cittadini di Arezzo è lo stesso Comune che con un comunicato informa che non si tratta di materiale partito dalla propria rete.

Sono stati i cittadini a segnalare l'arrivo nel loro indirizzo di posta elettronica certificata di una mail di presunta notifica di atti amministrativi relativi a violazioni del Codice della Strada e firmate nel messaggio di testo ''Comune di Arezzo - Polizia Municipale''. 

Come spiega il Comune di Arezzo si tratterebbe di "un classico caso di phishing, ovvero la pratica per la quale un soggetto invia una falsa email impersonando diversi mittenti, allo scopo di carpire informazioni ai destinatari". 

"Un tentativo di ''pirateria informatica'', - continua il comunicato del Comune di Arezzo - peraltro in questo caso realizzato grossolanamente: il mittente non è neppure camuffato per risultare simile all'indirizzo reale del Comune di Arezzo, il numero di telefono (diverso da un messaggio all'altro) è chiaramente incompleto e l'allegato viene riconosciuto e bloccato da tutti gli antivirus".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno