Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità sabato 11 giugno 2016 ore 10:03

Bpel, bocciato il ricorso di Rosi

Gli avvocati dell'ex presidente della banca aretina avevano sollevato la questione di incostituzionalità del decreto. Ma i giudici hanno detto no



AREZZO — Respinto il ricorso di Lorenzo Rosi, ex presidente della Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio. Rosi aveva presentato ricorso contro la prima sentenza del tribunale di Arezzo, quella inerente la liquidazione coatta della banca.

I suoi avvocati avevano sollevato la questione dell’incostituzionalità del decreto e avevano chiesto una consulenza tecnica per analizzare la situazione contabile della vecchia banca in data 22 novembre 2015 (giorno in cui è stato applicato il salva-banche).

Ma il ricorso è stato bocciato. I giudici hanno infatti sottolineato che: “l’insolvenza appare tanto pacifica da rendere pressoché irrilevanti tutti i motivi di doglianza esposti da Rosi. All’atto della risoluzione, la banca era ridotta a una scatola societaria vuota di attivo e e piena soltanto di passività. La fotografia contabile del momento era assolutamente eloquente: attivo zero, passivo 22 milioni (debiti subordinati non assimilabili a fondi propri) più 283 milioni (debito verso il Fondo di Risoluzione)”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno