Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca giovedì 04 febbraio 2016 ore 15:15

Cooperativa falsa e con 227 lavoratori irregolari

La Guardia di finanza ha scoperto una società che evadeva fisco e contributi fornendo badanti e personale di assistenza a centinaia di famiglie



AREZZO — L'operazione, condotta in collaborazione con la Direzione territoriale del lavoro, ha portato alla denuncia del responsabile di una società che, operando dietro il paravento di una cooperativa sociale, assicurava servizi di assistenza alle persone con enormi vantaggi fiscali e contributivi rispetto all'esercizio della stessa attivita' da parte di una normale azienda commerciale.

Nel corso delle indagini le Fiamme gialle hanno scoperto 138 lavoratori impiegati totalmente al nero e 89 rapporti di lavoro irregolari.

L'impresa in questione, titolare di un noto marchio, con sede nel territorio provinciale, procurava alle famiglie personale incaricato dell'assistenza, sia domiciliare che ospedaliera, a persone anziane e disabili.

L'utilizzo del personale specializzato avveniva sfruttando tutte le agevolazioni previste per le cooperative sociali mentre, di fatto, veniva svolta un'attivita' di tipo imprenditoriale, soggetta quindi al pagamento dell'Iva e delle imposte dirette, in aperta concorrenza sleale con gli operatori corretti.

A fronte dei pagamenti, infatti, è stata consegnata documentazione riportante la denominazione dell'impresa, con l'indicazione, in caratteri piu' piccoli, anche dei dati identificativi della cooperativa, così da non insospettire l'ignaro cliente ed eludere gli eventuali controlli, mentre il tutto veniva fatto confluire nella contabilita' della cooperativa.

Nello specifico settore era gia' stata eseguita nell'anno 2014 un'analoga attivita' da parte delle Fiamme Gialle aretine.

Il servizio, nel suo complesso, si e' concluso con l'individuazione di ben 227 posizioni lavorative irregolari e/o al nero, con l'irrogazione di maxi sanzioni e sanzioni accessorie per lavoro nero per circa 1 milione di euro.

Sono stati poi rilevati illeciti per quanto concerne gli aspetti relativi alla normativa in materia di orario di lavoro, con particolare riguardo alla fruizione del riposo settimanale. Sono circa 200.000 euro i contributi ed i premi recuperati su un imponibile retributivo di circa 550.000 euro.

In corso da parte dei finanzieri della Compagnia di Arezzo gli approfondimenti di carattere fiscale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno