Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 13 ottobre 2020 ore 16:20

Tosse e raffreddori mandano in tilt babbi e mamme

Il Covid genera dubbi e incertezze tra i genitori riguardo ai comportamenti da tenere per il rientro a scuola dopo un'assenza. Ecco il vademecum



AREZZO — Ormai non è più tempo di considerare un colpo di tosse o un raffreddore mali di stagione. Col Covid tutto è cambiato. E anche un piccolo sintomo di raffreddamento, come un pizzicore del naso o degli occhi causato dall'allergia o un mal di gola influenzale, generano diversi "grattacapo" ai genitori. 

La prima preoccupazione è che il figlio o la figlia abbia contratto il virus. Quindi, scatta immediatamente la chiamata al pediatra o il confronto con altri genitori o la ricerca su internet di indicazioni su come comportarsi in presenza di raffreddore, tosse, mal di gola, dolore alle orecchie, disturbi intestinali e ... chi più ne ha, più ne metta. Poi, a cascata, ecco che si scatenano, inevitabilmente, anche una serie di ansie: come organizzarsi al lavoro o, ad esempio, avere un sostegno per tenere il bimbo a casa. E, ultimo ma non tale, il quesito cruciale: come si gestisce il rientro dopo un'assenza? Tampone, non tampone, certificato sì o no, visita dal medico?

Ecco, quindi, un piccolo vademecum per rispondere, almeno per quanto possibile, ai dubbi di tante mamme e babbi.

Se la presenza non è possibile per motivi diversi dalla malattia per rientrare è necessario comunque presentare una dichiarazione sostitutiva. Ciò è uguale per tutti gli ordini e grado. Non ha importanza il numero di giorni di assenza, ma è opportuno comunicarli in anticipo.

Ed ecco, invece, il caso di assenza per malattia. Da qui, per i bimbi della scuola dell'infanzia, si snodano due percorsi.

Se il piccolo sta a casa per tre giorni o meno, senza febbre o sintomi da Covid, per tornare in classe basta la dichiarazione sostitutiva. Invece, se l'assenza è inferiore a tre giorni ma con temperatura e sintomi da Coronavirus, o comunque superiore a tre giorni con qualsiasi tipo di sintomatologia, per rientrare è necessario il certificato medico del pediatra.

Triplo binario, invece, per gli studenti della primaria e secondaria, medie e superiori insomma. Per un'assenza inferiore o uguale a cinque giorni, senza febbre o sintomi da Covid, va presentata a scuola la dichiarazione sostitutiva. Con lo stesso lasso temporale ma con sintomi o febbre, basta ancora la dichiarazione, a patto però che i sintomi siano passati da tre giorni.

I problemi sorgono con una mancanza da scuola superiore ai cinque giorni per la quale, indipendentemente dai sintomi, è necessario presentare il certificato medico per poter tornare a lezione.

Ogni aspetto della nostra vita deve ormai rispettare indicazioni che rivoluzionano la quotidianità. Ma abbiamo dimostrato di poterci adattare a tutto e di avere una consistente dose di resilienza.

Terminando, però, riportiamo quali sono i "campanelli d'allarme" dell'infezione da Covid, indicati dal Ministero della Salute: il virus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre. Oppure manifestarsi con sintomatologia più grave quali polmonite e difficoltà respiratorie. 

Quindi, occhi sempre aperti e attenzione massima al distanziamento e all'uso dei dispositivi di sicurezza. 

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Imprese & Professioni

Monitor Consiglio