Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 09 dicembre 2013 ore 22:58

Publiacqua, obiettivo depurazione 100%

Entro il novembre del 2014 l'area metropolitana fioretina diventerà la prima in Italia a garantire l'allacciamento alle fognature di tutti gli utenti.



FIRENZE — I lavori per interrare tutte le acque reflue che provengono dalle abitazioni e dalle imprese della riva sinistra dell'Arno sono, infatti, pronti a cominciare. Ad annunciarlo, il presidente di Publiacqua Filippo Vannoni, insieme al Sottosegetario al ministero delle infrastrutture Erasmo D'angelis e all'Assessore regionale all'Ambiente Annarita Bramerini.
Si tratterà di installare sottoterra una lunga tubazione di 2 km, che raccoglierà tutti gli scarichi e che andrà ad aggiungersi a un altro tubo, quasi ultimato, per un totale di 7 chilometri e mezzo.
Un progetto dal costo complessivo di 71 milioni e mezzo di euro, per quello che diventerà il più grande cantiere idrico del Paese e bonificherà un territorio su cui vivono 140 mila persone, da Firenze a Campi Bisenzio.
I costi dell'intera opera sono già stati sostenuti dagli stessi cittadini che negli ultimi anni hanno visto crescere le bollette dell'acqua fino a 240 euro l'anno di media nell'area Publiacqua. Ma l'investimento, oltre a portare circa 200 nuovi posti di lavoro scongiurerà l'ipotesi di sanzioni da parte dell'Unione Europea per la mancata depurazione delle acque reflue delle città con pià di 200 abitanti. Sanzioni che possono arrivare a 714 mila euro al giorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno