Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 07 aprile 2018 ore 14:05

Arte ecologica, duecentomila tulipani a Scandicci

SERVIZIO - UN PARCO BIOLOGICO CON DUECENTOMILA TULIPANI A SCANDICCI

Nell'area dell'ex Cnr, in pieno centro a Scandicci, fioritura spettacolare di settanta varietà di bulbi nell'ambito del progetto Wander and Pick



SCANDICCI — Duecentomila tulipani sono fioriti nel parco dell'ex Cnr, in un'area di quasi un ettaro situata a duecento metri dalla centralissima piazza Resistenza, a un quarto d'ora di tram dal centro di Firenze. L'iniziativa si chiama Wander and Pick, un progetto ideato, organizzato e finanziato dall'associazione Le tribù della terra con la collaborazione del Comune e il contributo della Regione Toscana.

Oggi il parco floreale è stato inaugurato ed è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19 con ingresso dal Castello dell'Acciaiolo, in via Pantin 63. 

"Wander and Pick ha curato lo studio e l'ideazione di un parco floreale biologico e il futuro ripristino dell'uso di specie floreali autoctone dimenticate per un godimento ambientale e di cittadinanza da proseguire con continuità tra scienza e natura - ha spiegato l'ideatrice e coordinatrice del progetto Alessandra Benati -  A partire da gennaio i duecentomila bulbi dei tulipani sono stati piantati su più file, in un terreno di 110 metri di lunghezza e 75 di larghezza". 

Durante la fioritura dei tulipani, i visitatori potranno passeggiare e raccogliere i fiori partecipando ad uno degli eventi sulla sperimentazione della floricoltura biologica più colorati degli ultimi tempi.

L'iniziativa è realizzata con la collaborazione degli architetti paesaggisti Giuseppe Lunardini e Ilenia Maria Agresti e le competenze del gruppo di ricerca scientifica per le sperimentazioni biologiche in campo. 

Wander and Pick ha i patrocini di Alia, Accademia de' Fisiocratici, Italia Nostra e Città di Pescia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno