Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro giovedì 06 novembre 2014 ore 10:48

Maltempo, Artimino dice no a vinsanti e Grumarello

A seguito dei danni provocati dal nubifragio del 19 settembre, l'azienda ha deciso di non produrre quest'anno alcuni dei suoi vini più prestigiosi



CARMIGNANO — La decisione è presa dai vertici della Artimino in accordo con l’agronomo Alessandro Matteoli e l’enologo Claudio Faucci.

“La vendemmia di quest’anno non è stata facile - ha spiegato Matteoli – Le uve erano sane benché le precipitazioni e le bizzarrie del clima non avessero aiutato. Ma poi si è abbattuta sui nostri vigneti una vera e propria tempesta di grandine a vendemmia ancora in corso. Per non disattendere le attese di chi conosce la qualità dei nostri vini abbiamo deciso di rinunciare alla produzione dei Carmignano Riserva e dei Vinsanti".

"E’ stata una decisione difficile e sofferta – ha commentato l'ad Annabella Pascale - ma la consideriamo un segno di serietà e di rispetto nei confronti del consumatore”.

La tempesta di settenbre è comunque arrivata quando le uve a bacca bianca erano già state raccolte e quindi è decisamente buona la qualità degli altri vini della Tenuta di Artimino come i bianchi e il rosato “Vin Ruspo” o il Barco Reale di Carmignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno