Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 04 ottobre 2019 ore 09:27

La Toscana in processione da San Francesco

Il presidente Rossi e il sindaco di Firenze Nardella ad Assisi per la cerimonia di donazione dell'olio che arde nella lampada sulla tomba del santo



ASSISI — E' iniziata con una solenne processione la giornata della Toscana ad Assisi. Presenti il presidente della Regione Enrico Rossi e il sindaco di Firenze Dario Nardella, incaricato di offrire l'olio che arde nella lampada sulla tomba di San Francesco a nome di tutti gli altri comuni. 

Spetta infatti alla Toscana, nel 2019, offrire l'olio per la lampada che arde sulla tomba del santo dal 4 ottobre 1939, quando Pio XII proclamò Francesco patrono d'Italia insieme a Santa Caterina. Da allora i comuni di ciascuna regione fanno a turno l'offerta a nome di tutti. 

Dalle diocesi toscane sono arrivate ad Assisi migliaia di pellegrini per la messa solenne nella basilica di San Francesco celebrata l'arcivescovo di Firenze e presidente della Conferenza Episcopale Toscana cardinale Giuseppe Betori. 

Ieri la vicepresidente della Regione Monica Barni e il sindaco di Firenze Dario Nardella hanno preso alla solenne commemorazione del transito di San Francesco nella Porziuncola della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno