Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 23 dicembre 2014 ore 15:48

Tav, la mano degli anarchici dietro gli attentati

Il questore di Firenze: "Strategia comune. E creare problemi all'Alta velocità è tipico di quel mondo". Il sindaco Nardella: "Non minimizzare"



FIRENZE — Per il capo della polizia del capoluogo toscano, "c'è una strategia comune , a livello di vertice, che lega gli attentati contro la Tav di Firenze e Bologna". La difficoltà delle indagini, ha quindi spiegato, è dovuta anche al fatto che "il mondo anarchico è fortemente compartimentato e i gruppi di base non si conoscono tra loro". 

Secondo il questore, si tratta di gruppi locali formati da poche persone che conoscono il territorio e compiono materialmente le azioni e sarebbe proprio una squadra di questo tipo, secondo gli elementi in mano agli investigatori, ad aver messo a segno l'attentato incendiario di domenica scorsa nella zona di Rovezzano, a Firenze.

Al vaglio della polizia anche le immagini girate dalle telecamere presenti nella zona, che però sarebbero troppo distanti dal luogo dell'attentato incendiario per poter fornire elementi utili alle indagini.

"Al di là delle indagini, a livello personale ritengo che ci sia un unico gruppo che ha sistemato la bottiglia incendiaria sull'escavatore, ha danneggiato il bancomat e da ultimo ha agito a Rovezzano " ha continuato Micillo, riferendosi agli episodi contro la Tav avvenuti nei giorni scorsi a Firenze.

Dal canto suo, il sindaco di Firenze Dario Nardella ha parlato di "sequenza preoccupante di eventi che non vanno assolutamente minimizzati". "Siamo pronti a reagire con tutti gli strumenti democratici in nostro possesso - ha aggiunto - L'alta velocità è un'opera pubblica di grande rilevanza, strategica per il nostro paese e trovo meschino, vergognoso e inaccettabile il fatto che alcuni personaggi spaventino i nostri cittadini, usino violenza e intimidazione, strumentalizzazioni posizioni politiche o opere pubbliche per proprio tornaconto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Dario Nardella - Video
Vincenzo Ceccarelli - Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno