Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 30 settembre 2014 ore 09:12

Ticket e fasce di reddito, c'è anche Open Toscana

La multipiattaforma della Regione puo' essere utilizzata per verificare e certificare on line la fascia di reddito e le eventuali esenzioni sanitarie



FIRENZE — Il 31 ottobre è il termine ultimo concesso ai cittadini toscani per verificare che sulle nuove ricette elettroniche sia riportato il reddito giusto o per rettificare eventuali redditi non corretti. La novità ha provocato lunghe code agli sportelli delle asl, proteste e reclami.

La Regione ricorda che, con in mano la propria tessera sanitaria attivata, la procedura puo' essere eseguita on line collegandosi con il sito open.toscana.it e cliccando sull'icona "Servizi". 

"E' un esempio pratico di come la tecnologia possa aiutare i cittadini e semplificarne la vita - hanno spiegato l'assessore ai sistemi informativi e alla partecipazione Vittorio Bugli e quello alla salute Luigi Marroni - uno dei tanti modi e servizi che sul portale Open Toscana sono a disposizione per ridurre al minimo la burocrazia e rendere più agile la pubblica amministrazione"

La ricetta sanitaria diventa elettronica e dal 31 ottobre la fascia di reddito non si potrà più autocertificare in farmacia ma verrà inserita automaticamente dal sistema informatico regionale attingendo alle banche dati dell'Agenzia delle Entrate e dell'Inps.

Quei dati possono essere però sbagliati oppure, in qualche caso, possono proprio mancare. Così la Regione ha scritto a 800 mila toscani per chiedere di autocertificare la propria posizione su carta oppure on line.

Dal primo novenbre, qualora sulla ricetta e negli archivi elettronici non sia presente alcuna fascia economica, l'utente sarà tenuto a pagare il ticket massimo. Oltre che on line, l'altra possibilità è rivolgersi agli sportelli delle Asl o utilizzare i punti Si.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno