Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 12 agosto 2015 ore 10:11

Balenottera morta al largo della costa livornese

La carcassa rintracciata è in avanzato stato di decomposizione. A seconda delle condizioni meteo marine, potrebbe spiaggiarsi sulle coste a nord



LIVORNO — Una carcassa di balenottera lunga circa 13 metri è stata avvistata al largo nello specchio di mare tra la costa livornese e quella pisana. Su richiesta della Guardia costiera di Livorno, i biologi del settore mare di Arpat sono interventi dopo che un natante privato ha fatto la segnalazione. La balenottera rintracciata è in avanzato stato di decomposizione. Ora la Capitaneria ha diramato un avviso per la sicurezza dei naviganti e monitorerà gli spostamenti della carcassa che, a seconda delle condizioni meteo marine, potrebbe spiaggiarsi sugli arenili delle coste settentrionali della Toscana.

Arpat interviene in queste situazioni in qualità di coordinatore della rete toscana di recupero dei grandi vertebrati marini a supporto dell'OsservatorioToscano per la Biodiversità (L.R.30/2015) di cui fanno parte come soggetti primari Guadia Costiera, Università di Siena, Istituto Zooprofilattico di Pisa IZSLT e molti altri enti di ricerca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno