Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 18°29° 
Domani 14°23° 
Un anno fa? Clicca qui
domenica 23 settembre 2018

Cronaca giovedì 29 dicembre 2016 ore 11:15

Bimbo di 22 mesi muore per meningite

Servizio di Marco Armeni

Il bimbo era stato trasportato d'urgenza al Meyer. Il piccolo è morto dopo poche ore per una sepsi da meningoccoco di tipo C. Non era vaccinato



LUCCA — La febbre alta, la corsa verso l'ospedale di Lucca, ieri sera, poi il trasporto d'urgenza all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, ma il piccolo di 22 mesi non ce l'ha fatta, dopo qualche ora dal suo ricovero è morto. 

Poi le condizioni del piccolo si sono aggravate durante la notte. La causa della morte del piccolo è stata confermata dal laboratorio di immunologia della AOU Meyer di Firenze la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo "C". 

Il piccolo, residente in Lucchesia, è arrivato al Meyer intorno alle 21 a bordo di un’ambulanza. Le sue condizioni, al momento dell’arrivo, erano disperate: i medici hanno tentato a lungo di rianimarlo, ma purtroppo il bimbo non ce l’ha fatta. Da quanto si apprende da una nota dell'ospedale Meyer il piccolo non era vaccinato.

Sono state subito attivate le procedure di profilassi per i familiari del piccolo. La morte del bambino porta a 7 i decessi per meningite di tipo C nel 2016. 

Lo scorso anno i decessi per lo stesso ceppo di meningite erano stati 6. A questi si aggiungono un decesso per meningite di ceppo B e la morte, nel novembre scorso, di un paziente colpito da meningite pneumococcica. Complessivamente sono stati 60 i casi di meningite C registrati in Toscana dal 2015 a oggi, 31 lo scorso anno e 29 in quello in corso.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità