Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 06 maggio 2016 ore 17:05

Banca Valdichiana e Montepulciano, sì alla fusione

Sottoscritto l’accordo sindacale in vista della fusione tra Banca Valdichiana e Bcc Montepulciano, che dovrebbe essere decisa dall’Assemblea dei soci



SIENA — L’intesa, raggiunta fra le organizzazioni sindacali e le banche, consente di mitigare le ricadute sul personale dipendente, attraverso l’attuazione di norme sociali: incremento del part-time e della flessibilità, tutele sui trasferimenti delle mamme lavoratrici con figli piccoli, contributi per la formazione e per lo “scivolo” volontario per la pensione.

La prima riunione del 15 aprile si era chiusa senza un accordo e la trattativa si era trasferita sul tavolo nazionale. Le rappresentanze sindacali aziendali però non si sono arrese e hanno proseguito il dialogo che ha portato infine alla firma.

Tra le altre cose l’accordo prevede l’istituzione di una “banca del tempo”, dove i lavoratori potranno donare le proprie ore o giornate di permesso retribuito in favore di colleghi in difficoltà e altre norme finalizzate alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro. 

Ma la cosa più importante è la garanzia, per tutti, dell’occupazione: entrambe le banche, infatti, hanno fin da subito dichiarato che la fusione non comporterà alcun esubero di personale, ma anzi, le Aziende avranno bisogno di avvalersi di tutte le professionalità oggi in forza presso di loro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno