Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 09 gennaio 2019 ore 15:50

Addio ad Alfredo Enrichi, il partigiano Nicche

Alfredo Enrichi, il partigiano Nicche - foto Armadiodellamemoria.it

Il Comune ha espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia per la morte di Enrichi, ricordandone i tratti umani e morali. Aveva 95 anni



BARBERINO-TAVARNELLE — La sobrietà, la semplicità, la tenacia, gli ideali di democrazia e libertà in cui credeva fermamente. Sono i tratti umani e morali che la comunità di Barberino Tavarnelle riconosce e attribuisce al partigiano Alfredo Enrichi, detto Nicche, scomparso ieri all’età di 95 a Tavarnelle Val di Pesa dove risiedeva con la famiglia.

"Un piccolo grande eroe della Resistenza - si legge in una nota dell'amministrazione comunale - che si è reso protagonista negli anni del secondo conflitto mondiale per aver difeso con i principi di profonda umanità e lo spirito libero quel sogno italiano che per il contadino di origini mugellane, di adozione sandonatina, si realizzava nell’opposizione al nazifascismo e nella cultura democratica di un paese capace di guardare al futuro e garantire il rispetto e la tutela dei diritti umani".

"Il Comune unico di Barberino Tavarnelle si unisce al dolore ed esprime vicinanza alla famiglia - prosegue la nota - e condivide con tutta la comunità la necessità di mettere al centro il valore della cultura della memoria, come strumento di conoscenza, dialogo e consapevolezza per le nuove generazioni". 

Il Comuneha reso omaggio al partigiano Nicche anche ripercorrendo i contenuti e le immagini della video testimonianza che l’Anpi di Barberino Tavarnelle, guidata da Adelmo Franceschini, gli dedicò negli anni scorsi con l’obiettivo di rievocare il suo importante contributo dato alla storia per la conquista della libertà del nostro paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno