Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 17°32° 
Domani 18°28° 
Un anno fa? Clicca qui
sabato 20 luglio 2019

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 13:17

Bimba di 11 anni ricoverata per meningite

E' arrivata all'ospedale di Bibbiena con un forte mal di testa dopo aver sofferto per qualche giorno di otite. Poi il trasferimento al San Donato



AREZZO — La bambina abita con la famiglia nell'Alto Casentino. Dopo i primi accertamenti, i medici di Bibbiena hanno disposto il suo trasferimento all'ospedale San Donato del capoluogo, dove la meningite da pneumococco è stata rapidamente diagnosticata con il supporto dei laboratori del Meyer di Firenze.

La bambina non aveva completato il ciclo di vaccinazioni raccomandate dalla Regione Toscana e, da qualche giorno, era affetta da otite. I medici sospettano che l’infezione provocata dallo pneumococco sia passata dalle orecchie alle meningi. La piccola sta reagendo bene alle terapie antibiotiche.

In casi come questo non c'è rischio di trasmissione del contagio e quindi i protocolli del Ministero della salute non prevedono la profilassi per chi è entrato in contatto con la bimba.

Lo pneumococco è l’agente più comune di malattia batterica invasiva e si trasmette per via respiratoria. Ne esistono più di 90 tipi diversi e buona parte della popolazione adulta ne è portatore senza ammalarsi.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro