Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità sabato 14 febbraio 2015 ore 08:58

Meningite, ricoverato un bimbo di 3 anni

Il piccolo frequenta la scuola materna Lombardo Radice. Profilassi per altri 70 bambini, per le insegnanti e il resto del personale. E' il terzo caso



SESTO FIORENTINO — La notizia è stata pubblicata dal quotidiano La Nazione.

Il piccolo si era sentito male due giorni fa. Poi la febbre altissima ha convinto il pediatra a disporre il ricovero al Meyer dove i sanitari hanno accertato che si tratta di un'infezione da meningococco di tipo B, contro la quale è possibile vaccinarsi.

E' così scattata l'operazione profilassi obbligatoria per gli altri 70 bambini dell'asilo, una ventina fra custodi e insegnanti e ovviamente per tutte le persone che sono entrate in contatto con il piccolo prima che si ammalasse. Il periodo di incubazione della malattia è di 10 giorni.

L'allarme meningite sta cominciando a prendere piede in Toscana visto che si tratta del terzo caso in una settimana.

Sabato scorso un ragazzo di 13 anni è morto per una meningite fulminate di tipo C. Lo stesso giorno, all'ìospedale di Pisa è stato ricoverato anche un ragazzo di 18 anni, residente a Cascina, anche lui colpito dall'infezione.

Ormai sono centinaia le persone in Toscana che sono state sottoposte a profilassi per aver avuto contatti con l'adolescente o con il giovane nei giorni precedenti alla manifestazione dei sintomi dell'infezione. Nel caso del ragazzo empolese, è stato necessario ripetere la somministrazione dell'antibiotico: nel corso di alcuni controlli, l'azienda produttrice si è accorta che il lotto di farmaco utilizzato per le profilassi non era sufficientemente efficace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno