Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca giovedì 30 maggio 2019 ore 18:25

Bimbo muore alle Scotte, aperta un'inchiesta

Il bambino aveva 10 mesi e a marzo aveva subito un intervento a un rene. I genitori lo hanno portato al pronto soccorso per due volte



SIENA — I carabinieri hanno acquisito le cartelle cliniche relative ad un bambino di 11 mesi deceduto due girn fa all'ospedale delle Scotte. Sono stati i genitori a chiedere l'intervento delle forze dell'ordine per fare chiarezza sulle cause che hanno portato alla morte del piccino.

Come riferito da alcuni quotidiani locali, il bimbo era stato sottoposto a un intervento chirurgico a un rene il 29 Marzo scorso, dopo di che gli era stata somministrata una terapia antibiotica. A metà maggio la terapia gli era stata nuovamente prescritta ma poi, stando a quanto riferito dai genitori, le sue condizioni erano così migliorate da convincere i medici a sospenderla.

Sabato scorso però il piccolo ha cominciato a star male, con febbre, vomito e diarrea, e il padre lo ha portato al pronto soccorso delle Scotte. Qui, dopo una visita pediatrica, è stato dimesso.

Tuttavia il bambino ha continuato ad accusare forti malesseri e il padre, il lunedì seguente, lo ha riportato al pronto soccorso. A quel punto il piccolo è stato ricoverato e nelle ore successive le sue condizioni sono peggiorate fino al decesso.

In attesa dello sviluppo delle indagini, sulla vicenda sta effettuando accertamenti anche l'azienda ospedaliero-universitaria che oggi ha diffuso una nota.

"Manifesto la massima vicinanza di tutto l’ospedale alla famiglia - ha scritto il direttore generale delle Scotte Valtere Giovannini - In primis con il dolore fino alle lacrime dei professionisti che hanno assistito il piccolo. Comprendiamo la volontà del padre e della madre di cercare di dare una spiegazione a quanto accaduto; abbiamo subito studiato e valutato il percorso sanitario del bambino, esprimendo ai genitori l’intenzione di richiedere un riscontro diagnostico ed effettuando un audit a cui hanno partecipato oltre 40 professionisti. L’approfondimento ha evidenziato che il piccolo era da tempo in cura presso l’ospedale e che nel pomeriggio di domenica 26 maggio è stato accompagnato al pronto soccorso dai genitori per problematiche gastrointestinali. Dopo alcune ore di osservazione sotto controllo pediatrico è stato dimesso in seguito al miglioramento delle sue condizioni". 

"Per il riacutizzarsi dei sintomi del bambino, la famiglia si è recata nuovamente al Pronto Soccorso nella tarda serata di lunedì 27 maggio - prosegue Govannini nella nota - Come nel primo accesso, il bimbo è stato preso in cura prontamente nell’ambito del percorso pediatrico. La situazione clinica è purtroppo peggiorata nel corso delle ore successive e, nonostante le procedure di emergenza attivate, il bambino è deceduto. Sottolineiamo quindi una tempestiva presa in carico del piccolo al fine di poter fornire tutto il supporto clinico assistenziale possibile. Abbiamo fatto tutto il possibile in scienza e con amore per il bambino, non è stato sufficiente ma l’ospedale ha fatto tutto il possibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca