Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 22 luglio 2014 ore 11:27

Bombe d'acqua nella notte, frane e allagamenti

I danni maggiori in Lucchesia e nella Valdera. In Valfreddana sono caduti in tre ore 160 mm di pioggia. Abitazioni invase dall'acqua, strade chiuse



TOSCANA — A Forci, frazione di Lucca, una casa vacanze in cui alloggiavano sei turisti è stata evacuata. Abitazioni invase dall'acqua anche in località Tre cancelli, Corte Giuliani e nella frazione di San Macario.

Gravi le conseguenze sulla circolazione della zona, con chiusura al traffico della strada provinciale per Camaiore (in alternativa puo' essere utilizzata via della Gavine) e di una lunga serie di strade minori, come le vie per Forci, di Gugliano, della Pieve di Santo Stefano e di Castagnori. Isolata la frazione di Torre dove il 95% della viabilità è saltata.

Allagamenti nella notte anche Pontedera nel centro cittadino e nelle frazioni. dalle 2 alle 4 del mattino sono cadutii 111 mm di pioggia. I vigili del fuoco sono intervenuti in via Roma, via Primo maggio, via Saffi, corso Matteotti, viale IV Novembre. Allagati anche alcuni negozi. 

Noteovli disagi per la circolazione, all'altezza del sottopasso di via De Gasperi e nella zona Fuori del Ponte. Altri interventi hanno riguardato il parco dei Salici a Pontedera, i via del Popolo a Santa Lucia e a Il Romito

Nel corso della notte il sindaco Simone Millozzi e l'assessore Matteo Franconi hanno effettuato vari sopralluoghi. "Non si è trattato di un malfunzionamento delle fognature, tutti gli impianti erano puliti - ha dichiarato il primo cittadino - Purtroppo l'intensità dell'evento è stata troppo forte e in troppo poco tempo. Adesso la situazione, grazie all'immediato e prezioso lavoro della protezione civile e dei vigili del fuoco, è tornata quasi alla normalità".

A Ponsacco scantinati allagati nella zone vicine al centro, a piazza della Repubblica e in via Valdera C dove molte abitazioni sono sotto il livello della strada. Per tutta la notte ha operato la protezione civile e la Vab, consegnando sacchi di sabbia e tenendo aperte e pulite le caditoie. Il temporale ha fatto saltare anche la pubblica illuminazione.

Criticità per le frane a Palaia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno