Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 13:33

Bonus da 150 euro per le bici dei pendolari

Sono disponibili i bonus da utilizzare per l'acquisto di biciclette pieghevoli. Iniziativa della Regione per favorire lo scambio bici/treno



FIRENZE — Il decreto sui bonus è stato pubblicato il 5 novembre scorso e dunque d'ora in poi i residenti in Toscana abbonati al servizio ferroviario regionale che hanno acquistato, o acquisteranno entro il giugno 2016, una bici pieghevole potranno ricevere il bonus, che sarà spendibile per l'acquisto di nuovi abbonamenti e biglietti. 

Per sostenere l'iniziativa, la Regione ha stanziato circa 100mila euro, sufficienti per almemo 700 biciclette.

"La Toscana compie un altro passo avanti nella promozione della mobilità sostenibile - ha spiegato il presidente della Toscana Enrico Rossi - una scelta coerente con quanto abbiamo fatto in questi anni.i". 

"Le risorse stanziate dalla Regione - ha aggiunto l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - saranno distribuite su due anni, 50 mila euro per il 2015 e 50 mila nel 2016. I bonus saranno assegnati in base all'ordine cronologico di arrivo delle richieste, fino all'esaurimento delle risorse disponibili".

Per avere diritto al bonus i cittadini che faranno richiesta devono avere i seguenti requisiti:
- essere residenti in Toscana;
- avere un abbonamento ferroviario Trenitalia o TFT annuale in corso di validità o almeno 3 abbonamenti mensili per un valore complessivo di almeno 150 euro. Gli abbonamenti menisli devono essere stati acquistati negli ultimi sei mesi e uno di essi deve essere in corso di validità;
- presentare lo scontrino o la ricevuta fiscale che attesta l'acquisto di una bici pieghevole nuova che, una volta piegata, non dovrà superare le misure di 80x110x40 cm;
- lo scontrino o la ricevuta fiscale dovranno esser stati emessi in data successiva alla data al 27 ottobre 2015, giorno in cui il decreto è stato certificato.

Dal primo novembre 2015 sono disponibili presso le biglietterie di Trenitalia anche le due card per cicloturisti In bici col treno. La prima, valida per trasportare le bici non pieghevoli sui treni tutti i giorni nelle fasce orarie a minore frequentazione (con esclusione delle fasce 6-9 e 17-19), costerà 50 euro anzichè 100. La seconda, che permetterà di portare la bici sul treno nei week-end e nei giorni festivi, senza limitazione di orari, costerà 20 euro invece di 40.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno