Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura mercoledì 20 maggio 2015 ore 13:00

Le 'Altre direzioni' di Enzo Brogi

Esce il 21 Maggio nelle librerie il volume del consigliere regionale del Pd che ha promosso la legge sulla cannabis tearpeutica e contro il gioco d'azzardo



FIRENZE — Le battaglie vinte, quelle perse e quelle che ancora non si sono concluse. Sarà in vendita da giovedì 21 maggio Altre direzioni- storie di ordinaria periferia – scritto da Enzo Brogi per la collana Bastille delle Edizioni Clichy, con scritti di Concita de Gregorio, Simone Cristicchi e la prefazione di Lorenzo Jovanotti Cherubini.

Altre direzioni ci introduce passo dopo passo in un viaggio nelle periferie della nostra socialità; il libro racchiude una cinquantina di articoli: spaccati di società nascosti, racconti, riflessioni, proposte che l’autore ha pubblicato su alcune testate giornalistiche negli anni in cui è stato tra i banchi del consiglio regionale toscano. Non un semplice ordinato resoconto di fine mandato una una piccola, grande rivoluzione.

“In questi anni in Toscana abbiamo sollevato e affrontato questioni con una forte rilevanza sociale, abbattuto barriere culturali, cercato di regolamentare temi complessi e all'avanguardia - spiega Brogi - Ma saper trovare gli strumenti adeguati per leggere e affrontare la contemporaneità è una sfida che non si esaurisce mai. Per questo è necessario proseguire il viaggio intrapreso. Immaginate di voler arrivare al mare, però davanti a voi c’è una montagna che nessuno ha mai osato scalare. Le opzioni sono due: o si continua a non andare al mare o ci si equipaggia di tante energie e si comincia a scalare la montagna. Si traccia un sentiero”.

Gli scritti sono raccolti per temi in nove capitoli, dove l'autore ripercorre tutta la sua storia, politica e personale, sempre sopra le righe: scout a Sarzana, militante in Lotta Continua al suo ritorno in Toscana. Gli anni del PCI, poi sindaco di Cavriglia con la “querce”, il sindaco 'rosso' più votato d'Italia, e, infine, eletto in Regione.

In Altre direzioni ritroviamo le vicissitudini che Brogi ha affrontato come promotore della prima legge regionale approvata in Italia che regolamenta l'accesso all'uso terapeutico della cannabis, e di quella contro il gioco d'azzardo patologico. Leggiamo delle condizioni inaccettabili delle carceri, della necessità di ripensare l'intero sistema penitenziario; un mondo a cui si avvicina grazie anche al suo legame con Adriano Sofri. Si parla tanto anche di cultura, di musica, dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel mondo dell'informazione. Poi si spinge su temi con una forte sensibilità sociale, spesso tenuti come la polvere sotto il tappeto: uno di questi è il rapporto fra disabilità e sessualità

In generale, l'intero volume abbatte alcuni tabù: è pervaso dalla voglia, dalla curiosità, di guardare oltre il giardino. Perché per andare verso Altre direzioni non percorriamo semplicemente più di una strada; le percorriamo soprattutto stando in mezzo ad altre persone, ascoltandole. Immersi in quella moltitudine umana diversa da noi ma che fa parte di ognuno di noi. Grazie alla quale continuiamo a cercare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno