Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 07 giugno 2016 ore 15:01

Toscana, Marche e Umbria insieme in Europa

L'idea di cooperazione tra le regioni dell'Italia di mezzo, lanciata dal governatore Rossi, va avanti. Intanto ci sarà un unico ufficio a Bruxelles



BRUXELLES — Toscana, Umbria e Marche collaboreranno su sanità, tutela del paesaggio, cambiamenti climatici, agricoltura, sviluppo economico, formazione e lavoro, infrastrutture per rendere competitivo il territorio, su cultura e turismo, sulla gestione dei fondi europei e la partecipazione naturalmente a progetti comunitari condivisi. 

Tutte e tre le regioni sono pronte a siglare l'intesa già licenziata dalle rispettive giunte. La firma vera e propria invece sarà probabilmente tra dieci giorni a Bruxelles, quando, con l'occasione, sarà annunciata anche la fusione dei tre uffici di rappresentanza, che già coabitano nello stesso palazzo di Rond Schuman e chiamati in futuro a lavorare ancor più gomito a gomito. L'annuncio arriva nel corso del briefing settimanale con i giornalisti

"Avere la 'taglia' giusta è importante in un mondo globalizzato – si sofferma più volte il presidente Enrico Rossi –, aiuta a risolvere meglio alcuni problemi. E' importante anche quando vai a trattare con l'Europa". 

Non è la macroregione: non ancora almeno e non da un punto di vista istituzionale.

"Nessuno vuole bruciare le tappe – rassicura il presidente toscano -. La nostra visione alterna volutamente uno sguardo lungo a ricadute più concrete e volte al breve periodo. Partiamo da qui, con questa sinergia rafforzata, individuando precisi ambiti di collaborazione". Il passaggio rimane però importante.

"Insieme è meglio, per tutti" avevano detto in coro i tre presidenti di Regione, quando si erano incontrati a novembre del 2015 a Perugia. 

Le tre giunte si riuniranno in plenaria almeno due volte l'anno, ogni sei mesi, per approvare programmi annuali, indirizzi per la loro messo in pratica e ma anche fare il punto sulla collaborazione raggiunta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ENRICO ROSSI SU UFFICIO UNICO BRUXELLES - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno