Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 19°31° 
Domani 21°32° 
Un anno fa? Clicca qui
domenica 21 luglio 2019

Attualità martedì 18 ottobre 2016 ore 14:00

Bto 2016, la Toscana ovunque bella

Presentata a Roma dall'assessore regionale Ciuoffo l'edizione 2016 della borsa del turismo digitale che si terrà a Firenze il 30 novembre e 1 dicembre



ROMA — Il viaggio è sempre più quello dove si cercano le emozioni. E visto che l'ispirazione di un viaggio si cerca spesso e sempre più on line, cosa c'è meglio della Rete per raccontare la Toscana? E' stata presentata a Roma la prossima edizione della Bto e l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo ha spiegato: "Abbiamo bisogno di un'offerta che sia ancora più accogliente e culturalmente strutturata, essenziale per tracciare nuove rotte oltre le città d'arte, prima e durante il viaggio. E' l'obiettivo del progetto Toscana ovunque bella, con una storia per ciascuno dei Comuni della Regione".

Se ne parlerà alla "BTO – Buy Tourism on line", ovvero alla borsa del turismo digitale che animerà il 30 novembre e il 1 dicembre 2016 la Fortezza da Basso di Firenze, 10 mila visitatori l'anno scorso e l'evento sul turismo digitale più importante d'Europa: una manifestazione che vuole anticipare quello che accadrà ed offrire alle imprese spunti e strumenti per meglio affrontarlo, in un mercato sempre in evoluzione.

Con 180 eventi, 250 ospiti che interverranno ed una sessantina di espositori, la prossima edizione della Borsa del turismo on line è stata presentata stamani alla sede della stampa estera di Roma ed è giunta oramai alla sua nona edizione. Il marchio dell'evento è di Toscana Promozione, Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze: l'organizzazione è invece affidata a Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze.

Sulla rete si prenota sempre più, e italiani e stranieri praticamente alla pari, chi va all'estero e chi rimane in Italia. Solo un terzo (o poco più) degli italiani che viaggia scrive però una recensione o condivide on line la propria esperienza. Più della metà delle strutture ricettive e della ristorazione d'Italia non sono presenti sui portali che raccolgono i giudizi dei clienti e questo è uno dei tratti di strada ancora da percorrere, perché, oltre alla velocità e facilità di costruire un viaggio o di capire dove si va e cosa ci aspetta, la potenzialità della Rete è soprattutto il passaparola e la pubblicità virale dei social (e non solo di quelli). Il turismo 2.0, appunto. Ed anche di questo si parlerà alla BTO di Firenze.

Tra gli ospiti attesi ci sono colossi come Tripadvisor o Booking.com, campione mondiale delle prenotazioni on line. Ci sarà il gruppo Priceline, che controlla Booking.com ed altri operatori come Kajak. Saranno presenti ad altissimi livelli. Ci saranno Expedia e Ryanair, la catena di alberghi Best Western ma anche esponenti dell'ascendente sharing economy, l'economia della condivisione (e la condivisione di case e alloggi privati), come Airbnb, a Firenze con Mark Levy che è l'ispiratore dell'etica e della cultura dell'azienda, e Homeaway. Si potrà parlare del futuro del brand con Chris Nurko. Per Google ci sarà Javier Delgado Muerza. Nel corso della Bto fiorentina sarà organizzato anche il primo torneo dedicato esclusivamente alle startup del settore dei viaggi con l'obiettivo di far emergere chi innova o eccelle in tecnologia. Ci sarà anche una finestra sul travel corporate, ovvero i viaggi di affari.

Il giorno dopo la Bto,il 2 dicembre, il confronto proseguirà con "Ecosistemi digitali", evento pubblico promosso dal Ministero per i beni culturali, dal Ministero per lo sviluppo economico e dalle Regioni italiane, sviluppato dalla Regione Toscana e da Toscana Promozione Turistica. 

Sarà un momento per definire insieme progetti e azioni da mettere in campo da qui al 2022, una sorta di impegno comune per aiutare con adeguati strumenti l'ulteriore sviluppo del turismo digitale: un turismo che in Italia nel 2015 è cresciuto per un valore dell'8 per cento – se ne è parlato qualche giorno fa a Rimini - e pesa oggi oltre dieci miliardi di euro, ovvero quasi un quinto dell'intero fatturato. L'anno scorso era il 17 per cento, ora il diciannove. Cresce di anno in anno, come tutto il comparto turistico. E' una fetta importante, strategica, e anche tra i 90 milioni di turisti, in aumento, che l'anno scorso sono arrivati ed hanno pernottato in Toscana molti lo hanno fatto naturalmente attraverso internet.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca